Text Size

Cos'è la Termografia?

La termografia è una tecnica di rilevamento non invasiva effettuata tramite l'acquisizione di immagini nel campo dell'infrarosso. Riveste un ruolo essenziale nelle indagini non distruttive. Ma come funziona?  

Tutti gli oggetti ad una temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni nel campo dell'infrarosso. Attraverso la misurazione dell'intensità di radiazione infrarossa emessa una termocamera è in grado di rilevare, indipendentemente dalla loro illuminazione nel campo del visibile, le loro temperature (e le eventuali variazioni).


E' facile capire perchè la termografia sia tra le metodiche non distruttive maggiormente utilizzate nella diagnostica delle patologie edilizie. Tutti gli edifici, anche se realizzati a regola d'arte, sono soggetti a degrado a causa dell'invecchiamento dei materiali e della prolungata mancanza di manutenzione, la termografia consente di poter operare all'interno degli edifici senza dover sospendere le normali attività, limitando al minimo i disagi per gli abitanti, evitando ulteriori traumi a strutture dissestate, limitando il numero dei saggi distruttivi ai punti realmente rappresentativi per la formulazione del quadro diagnostico generale.

 

I principali campi di applicazione nell'edilizia sono: 

                          • analisi del degrado dovuto ad umidità
                          • ricerca di cause di infiltrazioni idriche 
                          • verifica dell'isolamento 
                          • verifica delle impermeabilizzazioni 
                          • ricerca di elementi costruttivi nascosti

          Il metodo termografico trova oggi applicazione in numerosi altri settori: veterinaria, protezione dell'ambiente, siderurgia, industria chimica, beni culturali, aeronautica.

Premium Downlaod Templatesby bigtheme.org

София Дървен материал цени

Online bookmaker Romenia bet365

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de